sabato 27 dicembre 2008

Biscotti frollini Ovis Molis ricoperti di Cioccolato (anche in versione gluten-free)


Avete mai assaggiato quei buoni biscottoni a mezza luna con le corna ricoperte di cioccolato che spesso vendono in pasticceria? beh.. quei biscottoni sono fatti con una pasta frolla particolare che li rende più friabili degli altri, quella pasta frolla si chiama Ovis Molis. Una volta che avrete fatto questo tipo di biscotti, non tornerete più indietro e continuerete a fare solo questi, ve lo assicuro!
La prima volta che li ho fatti mi limitai a farli semplici ma stavolta ho deciso di osare un pochino di più. La ricetta di quella volta l'ho persa ma ne ho ritrovate molte cercando in internet. Una buonissima l'ho trovata QUI e l'ho modificata a modo mio con un pò di vaniglia ed una copertura di cioccolato come ho visto in pasticceria... Già che c'ero ho sperimentato anche una versione gluten-free con la farina di riso ottenendo un risultato sorprendente.


INGREDIENTI:
  • 5 tuorli sodi
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 200 gr farina 00 (o farina di riso)
  • 100 gr fecola di patata
  • 200 gr burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 fialetta di vaniglia
  • 2 tavolette di cioccolato fondente o al latte

PROCEDIMENTO:
Preparate tutti gli ingredienti, primi fra tutti i tuorli d'uovo, se non sapete come fare delle uova sode, beh, niente di più facile, mettete le uova in una pentola piena d'acqua e contate 7 minuti dal momento in cui comincia il bollore. Appena le uova si saranno raffreddate potrete togliere il guscio ed aprirle, il bianco potrete usarlo per un'insalata o per dar corpo ad un ripieno per dei peperoni o una torta salata (approfittando del forno caldo)...
Per prima cosa setacciate i tuorli sodi schiacciandoli, ad esempio, in un colino per filtrare il te. Questa operazione è indispensabile per ottenere un buon risultato quindi non saltatela!
Fatto questo, sciogliete il burro nel microonde o sopra una pentola (cosa che potevate fare mente bollivano le uova) poi incorporatelo ai tuorli e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la vaniglia ed il pizzico di sale quando volete. Successivamente incorporate in sequenza lo zucchero a velo (che deve essere finissimo!), la fecola di patata e la farina, stando attenti ad ogni passo ad amalgamare bene eliminando i grumi prima di procedere con l'ingrediente successivo. Impastando continuamente per alcuni minuti otterrete un impasto morbido il cui profumo vi ricorderà il giorno in cui avete già assaggiato questa frolla in qualche pasticceria o bar. Ponete l'impasto a rassodare in frigo per 15 minuti nel mentre preriscaldate il forno in modo da portarlo ad una temperatura costante di 130°-140°. Togliete l'impasto dal frigo e riponetelo sul piano da lavoro, dato che è molto morbido potete scegliere se cercare lavorarlo per dargli una forma cilindrica dalla quale ricavare i tocchetti che vi servono o se semplicemente usare un cucchiaio per prendere la quantità voluta per ogni biscotto. Io ho scelto di fare dei biscotti tondi, dritti ed a ferro di cavallo e direi che questi ultimi due sono le forme più gradevoli quando vengono ricoperti di cioccolato.

Una volta scelte le vostre forme preferite, poneteli su della carta da forno sopra la teglia, ben distanziati gli uni dagli altri, non si gonfiano moltissimo ma qualora si attaccassero tra loro sarebbe impossibile staccarli senza che si spezzino data l'estrema friabilità!

Vanno tenuti in forno circa 15 minuti e devono essere tirati fuori quando sono ancora chiari, come vedete nella foto qui sotto!

Lasciateli raffreddare sulla teglia o spostateli aiutandovi con la carta da forno, ma non toccateli perché quando sono ancora caldi sono morbidi e si sbriciolano facilmente. Raffreddandosi diventeranno compatti quanto basta per intingerli nella cioccolata calda che ora andrete a preparare. Io ho sciolto una tavoletta di cioccolato fondente con una di cioccolato al latte in un pentolino d'acciaio piccolino appeso all'interno di una pentola più grande piena d'acqua... in questo modo, detto a "bagnomaria", la temperatura della cioccolata è uniforme e non rischia di bruciarsi sul fondo.
Appena la cioccolata sarà fusa ed adeguatamente liquida intingetevi dentro i biscotti per circa metà dalla loro superficie e ri-adagiateli sulla carta da forno finché non si sarà indurita la copertura. A temperatura ambiente può volerci parecchio quindi consiglio di metterli in frigo se avete spazio.



Eccoli pronti! Con queste quantità vengono circa una quarantina di biscotti ma dipende ovviamente da quanto grandi li fate. Esistono moltissime altre versioni: con la marmellata al centro o in mezzo, piccoli spolverati di zucchero a velo per il the, coperti di mandorle o granella di nocciole, ecc.. insomma fate voi, sarà certamente un successo perché questi sono in assoluto i più buoni biscotti che esistano al mondo, facili da fare e non si sbagliano mai!
Al solito, se li fate anche voi, fatemi sapere se vi son venuti bene! :)


VERSIONE SENZA GLUTINE (Gluten-free)
Come ho detto all'inizio ho approfittato anche per provare una versione senza glutine usando la farina di riso. Non c'è nessuna complicazione nel procedimento, basta sostituire la farina normale ed è fatto. Qui potete vederli com'erano mentre cuocevano, praticamente sono indistinguibili dagli altri a occhi nudo... ma non al palato!


...al palato, sono molto, molto ma molto più delicati, leggeri, fragili e friabili... assomigliano più a polvere compattata che a biscotti, però, conferiscono una sensazione unica ad ogni assaggio. Si sciolgono letteralmente in bocca, ancor più di quelli fatti con farina di grano. Questa versione con farina di riso è così delicata che penso sia addirittura necessario trovare un modo per "irrobustirli" prima di servirli, ad esempio con la cioccolata (ma colandola visto che è impossibile prenderli in mano ed intingerli perché si spaccherebbero). In alternativa li si può fare concavi o a doppio strato e farcirli di marmellata prima della cottura così che indurendosi aiuti a mantenerli saldi come si fa con quei pasticcini chiamati "Brasiliani". Insomma vedete voi, sono comunque un'esperienza da provare!

Il post originale si trova su: http://disgustosobuongustaio.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Siate gentili e ricordate con chi avete a che fare :D